Home / Centrostudi / Festival Comunicazione & Creatività

Festival Comunicazione & Creatività

A partire dal 1978 il Centrostudi Comunicazione Cogno Associati organizza incontri di  aggiornamento professionale permanente indirizzati agli studenti e ai professionisti della comunicazione. Ecco alcune delle manifestazioni più significative organizzate nel corso degli anni.

 

 

19 giugno 1989

In collaborazione con Confindustria

Seminario "Creatività e Pensiero Laterale”

Edward De Bono

 

2 ottobre 1989

Letio Magistralis di

Paul Watzlawick (Mental Institute of Reasearch Palo Alto)

 

 

20 marzo 1997

Creatività pratica

Incontro con Hubert Jaoui

 

27 novembre 1994

Seminario VOGLIO, NON DEVO

Condotto da Enzo Spaltro (Università di Bologna)

 

Sabato 3 ottobre 1998

L'insegnamento della scienza della comunicazione in Italia

Sotto l"egida di Confindustria Unione Industriali di Roma

 

Primo panel: “Lo stato dell’arte nelle università”

Secondo panel: “Lo stato dell’arte nella formazione privata”

Terzo panel: “Il ruolo delle associazioni professionali”

Tavola rotonda: “Università, formazione e associazioni a confronto”. 

 

Era il  3 ottobre del 1978…

Il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE festeggia i suoi primi 20 anni con i rappresentanti delle istituzioni locali e il corpo docente

 

Lunedì 5 ottobre 1998

“Come divento Multimediale?”

La progettazione nella comunicazione interattiva vista da

Lorenzo Casella, Studio Segni di Segni

Arduino Mancini, Direttore Marketing ANSA

Luigi Paparoni, Responsabile Immagine Confindustria

Franco Tallarita, Capo Ufficio Stampa Autorità per l’Informatica

 

Martedì 6 ottobre 1998

“Da grande vorrei occuparmi di RP ma non so cosa siano”

Consigli e chiarimenti da parte di chi ha superato questa fase:

Massimo Alesii, Consulente

Simone Perotti, Relazioni Esterne Sisal Sport Italia

Ariel Mafai Giorgi, General Manager Herald Communications

Luciano Valentini di Laviano, Relazioni Esterne Gruppo Lamborghini

Livia Luceri, Relazioni Esterne ACI

Coordinamento: Federico Spantigati, Direttivo Associazione Correnti

 

Mercoledì 7 ottobre 1998

“Mi piacerebbe tanto creare degli spot”

E allora parliamone con:

Paolo Ettorre, Amministratore Delegato Saatchi & Saatchi

Annamaria Testa, Amministratore Delegato Testa-Pella-Rossetti

Fabrizio Canevari, Direttore Creativo

Massimiliano Zaccagnini, Senior Partner DOORLAND ALIAS

Giuseppe Reggio, Senior Partner ENSEMBLE

Giorgio Bonifazi Razzanti, Vice Presidente TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti)

Carlo Cioni, Consigliere Nazionale TP

Gianfranco Marzoli, Direttore Publikompass

Armando Roncaglia, Amm. Del. Roncaglia & Wijkander

Coordinamento: Mauro Covino, Segretario Generale ICI

 

Lunedì 19 ottobre 1998

“Ma, esattamente, la comunicazione d’impresa, cos’è?”

Cercano di chiarirlo:

Beatrice Plateo, Responsabile Relazioni Esterne ADN Kronos

Maurizio Marotta, Responsabile Immagine GLAXO WELLCOME

Antonio Isabella, Direttore Risorse Umane Mercedes Benz Italia

Laura Ciacci, Responsabile Comunicazione WWF

 

Martedì 20 ottobre 1998

“Ho i cassetti pieni di idee”

Come cercare di non morire di fame pur essendo davvero creativi, secondo alcuni ex allievi di successo:

Carlo D’Amicis, autore RAI, scrittore     

Francesco Taddeucci, copywriter Saatchi & Saatchi

Disegni & Caviglia, autori di cartoons

Silvia Scola, sceneggiatrice

Giovanna Caico, sceneggiatrice

Coordinamento: Margherita Bruno

 

Scrivi, scrivi, qualcosa resterà.

Giornalismo d’informazione e giornalismo d’impresa

Maria Celeste De Martino (Giornalista free lance)

Dario Salvatori (Critico musicale)

Giulio Somma (Addetto Stampa Enoteca Italiana)

Fabrizio Tommasello (Addetto Stampa free lance)

Renato Vichi (ANSA)

 

 

Mercoledì 21 1998

“Mia zia teme che fare l’operatore multimediale sia pericoloso”

Tranquillizzano la zia :       

Lavinia Cozza, Art Director  Stream

Fabio Lattanzi, Art Director

Maurizio Minerva, Art Director Ogilvy & Mather

Michele Spera, Graphic Designer

Clarissa Tattilo, Responsabile Clienti Angelini Design       

Coordinamento: Lorenzo Casella

 

Lunedì 16 novembre 1998

“Il marketing è una cosa seria.”

Ne parlano, ma in modo divertente:       

Fabio Aiola, Marketing Director BULGARI

Giovanna D’Alessio, Direttore Marketing YAHOO ITALIA

Francesco Del Pizzo, Direttore Marketing AUTOSTRADE

Franco Lozzi, Imprenditore Edizioni ITER

Giuseppe Morici, Procter & Gamble

Francecs Ousely, Direttore Marketing SIGMA TRAVEL

Gianluca Tassotti, Retail Manager LEVI’S

Coordinamento: Gaetano Colabucci, Procter & Gamble

 

Martedì 17 novembre 1998

“Rendere affascinante la verità è un mestiere”  

Illustrano il ruolo del tecnico pubblicitario:

Simonetta Blasi, Direzione Creativa Wonderman Cato Johnson

Francesca Carignani, Account Senior Armando Testa

Marie France Goetting, Direttore Lindgberg Roncaglia & Wijkander

Annalisa Donati, Senior Account Saatchi & Saatchi

Gianfranco Marzoli, Direttore Publikompass

        

Giovedì 18 novembre 1998

“Ma davvero crescono i carciofi a Mimongo?”

Storie di vita vissuta dagli ex allievi:       

Fulvio Ottaviani, Regista di “Cresceranno i carciofi a Minongo”  

Teo Bellia, conduttore radiofonico

Franco Bernini, sceneggiatore

Giancarlo Loquenzi, redattore Liberal

Guido Votano, redattore Euronews

Coordinamento: Age (Agenore Incrocci)

 

La Gestione delle Risorse Umane

Antonio Isabella, Direttore Risorse Umane Mercedes Benz Italia         

Giancarlo Di Palma, Amministratore Delegato SVIM SERVICE

 

 

 

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE: lo stato dell’arte nelle università italiane

Ne discutono:

Angelo Buonumori, Università di Perugia

Mario Morcellini, Università di Roma La Sapienza

Mauro Covino, LUMSA

 

LA FORMAZIONE PRIVATA

Romolo De Stefano, AIQF

Roberto Panzarani, Ernst & Young Consulting

 

Il ruolo delle associazioni professionali

Daniele Buzzurro, CERP STUDENTS

Mario D’Ambrosio, Vice Presidente AIDP

Federico Spantigati, Correnti

Piero Trupia, AIF


IL RAPPORTO CON IL MONDO DEL LAVORO

 

17 febbraio 1999

Marketing editoriale

Daniela Brancati: Il caso Time Out Roma

 

26 febbraio 1999

Giorgio Bonifazi Razzanti presenta il testo di:

Antonio Bucci, Antonio Marchetti, Alessandro Perini, Flavia Trupia

La comunicazione di crisi: Le Due Vie

Esempi di imprese e istituzioni

Edizioni Nuova Arnica Editrice

 

Venerdì 12 marzo

Claudio Maffei presenta:

Comunicare: un passaporto per il terzio millennio

Piccola enciclopedia per i comunicatori del Duemila

 

 

LEADERSHIP e COMUNICAZIONE del DUEMILA

I protagonisti degli anni 90 disegnano i nuovi modelli per  eccellere nel terzo millennio.

 

Qual è stata la lezione che i responsabili delle imprese di comunicazione hanno tratto da questo periodo di  fine millennio? Quali sono i trend che si possono far derivare da questi segnali? Quali tecniche e quali metodi applicare per guidare le risorse umane e lo sviluppo d’impresa in modo sostenibile? Parliamone. 

  

14 giugno 1999

Relazione introduttiva: Piero Trupia                                   

Panel:

Maurizio Marotta (Glaxo Wellcome)

Luca Massacesi (Aaland Cedis)

Simone Perotti (Sisal)       

        

15 giugno 1999

Relazione introduttiva: Massimo Macchi (Direttore Marketing Bulgari)

Panel:

Arrigo Berni (Bulgari International)

Laura Ciacci (Wwf Italia)

Paolo Ettorre (Saatchi & Saatchi)           

 

20 settembre  1999

Per imparare a lavorare nella comunicazione bisogna imparare a comunicare con il

mondo del lavoro.

Testimonianze di  docenti:

Paola Aruta                      (Procter&Gamble)

Lorenzo Casella                (Segni di Segni)

Laura Moscheni                (Procter&Gamble)

Giuseppe Reggio              (Ensemble)

Giambattista Squadrilli      (Zow Art)

Piero Trupia                     (Consulente)

 

Testimonianze di ex allievi:

Sabrina Aureli                 (Graphic designer free lance)

Ludovica Cavallari            (C&R K’orus)

Aleassandro Ghezzi          (Aaland Cedis)

Salvatore De Martino        (Wunderman Cato Johnson)

Salvatore Lattanzio          (Young & Rubicam)

Angela Liguori                 (Zow Art)

Laura Mazzucchelli          (CDP)

Alessandro Militi              (Procter & Gamble)

Veronica Marica               (Roncaglia & Vijkander)

Gabriele Moratti               (Publicis)

Francesca Moscetta          (Segni di Segni)

Alessia Panzella               (The Media Edge)

Renato Ravenna               (ADN Kronos)

Giulio Scaccia                            (Emme Gi)

Stefania Toscano              (Renzi Comunicazione)

Saverio Verrascina            (Open Roma)

Francesco Zaccagnini        (G&Z Comunicazione)

 

 

15 gennaio 2000

IL PUNTO SUL WEB

Avvisi ai naviganti da parte di 37 esperti della comunicazione

Un’iniziativa del CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI

realizzata in collaborazione con:

AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale)

AIF (Associazione Italiana Formatori)

AISM (Associazione Italiana Studi di Marketing)

CORRENTI (Associazione Culturale della Comunicazione)

FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche)

GOVERNANCE (Associazione Culturale Indipendente)

TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti)

 

GOAL, MEZZO GOAL. (L’impresa fa rete)

Ne discutono: Mario D’Ambrosio - Giancarlo Di Paola - Francesco Del Pizzo-

Tina Badaracco- Francesco Tamburella- Maurizio Semplice- Tony Gherardelli

 

CHI MI AMA, MI CLICCHI (Scrivere per il web)

Ne discutono: Paolo Cavalsassi- Luisa Carrada- Maurizio Marotta- Rosalba Trabalzini-

Iolanda Pepe- Maria Amata Garito 

 

HALLO, PR ON LINE  (le relazioni pubbliche e la rete)

Ne discutono: Massimo Alesii- Alan Baumann- Francesca Albanese- Umberto Frugiuele-

Pierluigi Sacconi- Andrea Barbagelata- Luigi Norsa 

 

NON SI VIVE DI SOLO BANNER (La pubblicità on e off line)

Ne discutono: Giuseppe Ardizzone- Armando Roncaglia- Fabiola Cinque

 

DITE PURE A MIA MADRE CHE FACCIO IL WEB DESIGNER (Si parlava di donne e motori)

Ne discutono: Renato Roncagli- Silvia Santucci- Valerio Eletti- Marco Camisani Calzolari-

Vincenzo Bianchini- Carmelo Stancapiano 

 

NASDAQ E IL MAL DI MARE (Su e giù con la borsa)

Ne discutono: Alessandro Sciorilli- Toni Muzi Falconi- Alessandro Petti- Roberto Panzarani

 

WWW.CUMPRA’ ? (Il punto sull'e-commerce)

Ne discutono: Michele D’Apolito- Giancarlo Currò- Alessandro Castelli- David Genazzani

 

(Le relazioni sono state raccolte da Giancarlo Currò ed Enrico Cogno e pubblicate per i tipi di Franco Angeli nel libro “Il punto su internet”)

 

 

 

Roma, 27 Giugno 2000

Governance/Centrostudi Comunicazione Cogno Associati

presentano

NEW ECONOMY e VECCHIA POLITICA

 

E’ possibile governare la “nuova economia” della ricchezza  immateriale? Velocità delle innovazioni e apertura  globale  dei mercati ci costringono  a riconsiderare  la geografia degli interessi,  i rapporti fra poteri pubblici e privati, il principio di sovranità nazionale. Alcune élites amministrative  hanno deciso di affrontare  l’avventura di Internet e delle reti senza frontiere, ma in Italia l’agenda politica sembra  ancora dominata  da temi e  interessi del passato. L’associazione Governance, in collaborazione con il Centrostudi Comunicazione Cogno Associati, propone un forum di opinioni critiche  per uscire dalle contraddizioni delle vecchie classi dirigenti.

 

“Le grandi innovazioni e le decisioni sul futuro non vengono più originate dalla classe politica già da qualche tempo. Al contrario, solo quando un’idea ha raggiunto lo stadio della banalità, partiti e governi ne prendono coscienza”

H.M. Enzensberger  (Cit. da  Giuliano da Empoli, La guerra del talento)

 

PROGRAMMA

Introduce:

Giuliano da Empoli

 

Partecipano:

Leonardo Abbruzzese, Luigi Abete, Marco  Benatti,  Francesca Romana Boitani, Emmanuele M. Cangianelli, Claudio Cipollini, Enrico Cogno, Mauro Covino, Giancarlo Di Paola, Gioacchino Gabbutti, Roberto Givannini, Pasquale Intonti, Luigi Mastrobuono, Toni Muzi Falconi, Enrico Peverieri, Tennis Redmont, Alessandro Sciorilli, Piergiorgio Togni, Piero Trupia, Giancarlo Zapponino.

Coordinamento: Roberto Panzarani

 

 

LA COMUNICAZIONE NELLO STATO DI CRISI, NUOVI PARADIGMI PER NUOVI SCENARI

Relazione introduttiva: Gianpaolo Catania

“Lo stato dell’arte nelle metodologie di Crisis Management sino agli anni 90”

 

TAVOLA ROTONDA sul tema:

“CRISIS MANAGEMENT COMMUNICATION: quale modello dopo l’11 settembre?”

Ne discutono:

Toni Muzi Falconi - Presidente FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche)

Roberto Panzarani – Presidente GOVERNANCE

Federico Spantigati – Docente e Consulente di comunicazione

Piero Trupia - Docente e Consulente di comunicazione

 

 

21 marzo 2001

“SEGNI DI SEGNI” Monografia sulle attività professionali di Lorenzo Casella

“I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE” di Federico Spantigati  (FrancoAngeli Editore)

“IL PUNTO SU INTERNET” di Enrico Cogno – Giancarlo Curò (FrancoAngeli Editore)

Ne discutono:

Valerio Eletti

Giuseppe Reggio

Massimo Alesii

Robert Hassan

Umberto Santucci

alla presenza degli autori.

 

Incontro con l’autore:

4 marzo 2006

Annamaria Testa

“Quando si dice creatività”

 

11 marzo 2006

Enrico Cogno:  Il nuovo metodo delle “costanti creative” per la produzione di idee.

Giochi didattici per sviluppare l’emisfero destro del cervello.

 

18 marzo 2006

Enrico Cogno, Marco Patrignani, Fabiano Petricone:   Creatività musicale: come nasce una canzone. Come si crea l’immagine di un cantautore (in collaborazione con LUdiCAS  Libera Università di Cultura Arte Spettacolo).

Concerto dimostrativo con composizioni estemporanee.

 

25 marzo 2006

Massimiliano Zaccagnini: Copywriting & Dintorni: lavori di gruppo per la realizzazione di miniprogetti di creatività pubblicitaria.

 

18 settembre 2006

Francesco Taddeucci  (Direttore Creativo Saatchi & Saatchi)

Carlo D’Amicis   (Autore RAI – Scrittore)

 

Meeting  Studentesco

24 maggio 2006

Università di Perugia/Centrostudi  Comunicazione Cogno  Associati

Scambio di presentazioni progettuali di marketing turistico, art direction,  

web design, eventi culturali.

Cocktail & Concerto

Contatti | Cerca nel sito | Torna all'inizio della pagina