Home / Master / Attività

Attività

Cultura dell'idea. Cultura della comunicazione.

Il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI compie trent"anni.

Trent’anni di ottimo lavoro nella formazione, ci dicono gli osservatori, centinaia di allievi oggi professionisti della comunicazione, migliaia di ore d’aula e di laboratorio creativo, una mole enorme di progetti sempre in anticipo sui tempi.

Oggi, però, è giunto il momento di creare una svolta, per orientare la rotta alla definizione di nuove figure professionali, attualmente inesistenti, presto necessarie a un mercato del lavoro che si fa più difficile ed articolato.

L’evoluzione dei media, e in particolare l’avvento del Web 2.0, segna un cambiamento di enorme portata: i mezzi generano i contenuti, la comunicazione non è più lineare, e neppure semplicemente interattiva, ma procede lungo traiettorie ellittiche del tutto nuove, mescolando i ruoli delle emittenti e dei riceventi, verso la creazione di una sfera di comunicazione partecipata a tutti i livelli.

Per cercare le risposte a queste inusitate domande, nasce l’Associazione Culturale non profit Centrostudi Cogno & Partners che programmaticamente rinuncia alla gestione dei master, privilegiando invece la sperimentazione di rapporti di condivisione della conoscenza completamente innovativi.

Se è vero che oggi "il mezzo genera il messaggio”, allora il Centrostudi così rinnovato decide di immergersi nelle mobili acque del web, nelle cui profondità gettare scandagli di analisi e comprensione alla scoperta di ricchi giacimenti di significato ancora non sfruttati.

Lo vedrete animare i luoghi della cultura, quindi in altre sedi, riemergere spesso nell’off-line (incontri, presentazioni, reading, convegni) con riflessioni sulla cultura della comunicazione, che gli è propria.

L’obiettivo finale di questo nuovo elettrizzante progetto è la costruzione di figure professionali prossime, capaci di coniugare le esigenze cangianti dell’impresa con gli inarrestabili sommovimenti dei contesti sociali, e di prestare particolare attenzione agli assi dell’inclusione sociale e della diversità di genere come il lavoro femminile, l’immigrazione, la contaminazione culturale.

Un grande laboratorio, aperto ai contributi di tutti quelli che credono alla necessità della comunicazione come territorio di elaborazione del futuro comune.

Centrostudi Cogno & Partners

Contatti | Cerca nel sito | Torna all'inizio della pagina