L’attività editoriale non ha, in pratica, mai avuto sosta: è iniziata da studente con le prime esperienze come “giovane di redazione” ed è molto attiva ancora oggi.
Iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1970, Enrico Cogno ha svolto diversi ruoli nel comparto dell’editoria cartacea e radiotelevisiva, occupandosi di due macrotemi distinti, il primo relativo alla comunicazione (interna ed esterna – prevalentemente marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, creatività e soft skill), l’altro relativo alla critica musicale (jazz e musica d’autore). Si sono così fuse, per molti decenni, le attività di manager (poi consulente/formatore) con quelle di titolare di rubriche presso quotidiani e periodici, di conduttore di programmi radiofonici (RAI Radio2), di coordinatore di opere per le edicole, di autore di testi didattici e libri.
In particolare ha pubblicato:
I principali progetti editoriali (progettazione redazionale, linea grafica, naming delle testate, direzione) hanno riguardato, dal 1966 al 1978, i periodici editi dalla Pfizer Italiana (in quanto all’epoca responsabile dei servizi di comunicazione), sotto forma di house organs o pubblicazioni dirette alla classe medico-scientifica. In particolare ha coordinato le parti di art direction e diretto le seguenti testate:
Su quest’ultima testata (“Giornale”) che aveva uno splendido progetto grafico di Ettore Vitale, è entrato nella storia aziendale un aneddoto: quando Indro Montanelli decise di lasciare il Corriere della Sera e fondare una testata con il nome di Giornale, trovò già registrato (dalla mia redazione) il nome che aveva scelto. Dovette quindi ricorrere all’escamotage di aggiungere “Nuovo” alla parola Giornale, che infatti si chiamò “Giornale Nuovo” per anni.
La testata della Pfizer, per diverse peripezie aziendali, non ebbe però mai vita e il quotidiano voluto da Montanelli, poi passato da un direttore all’altro, riprese il suo nome originale.
Nel 1972 ha realizzato la collana “Nutrizione e Dietetica Sociale e Sportiva” per conto della Federazione Medico Sportiva e del CONI.
Dal 1979 al 2004 è stato Direttore Responsabile di Comunic[AZIONE], periodico di cultura della comunicazione, iscritto al Tribunale di Roma con il numero di Registro 17720 del 14.06.79, uscito con periodicità libera.
Dal 1985 al 1998, quale consulente di Italcable, ha firmato la consulenza editoriale della maggior parte delle testate edite dalla società di telecomunicazioni, in particolare:
Nel 1986 ha ideato e realizzato il coordinamento, per il Gruppo Fabbri, dell’opera (in 54 fascicoli e audiocassette) PARLARE E SCRIVERE OGGI. Nel totale delle tre edizioni l’opera, distribuita nelle edicole, totalizzò una tiratura complessiva di oltre 4 milioni di copie.
Nel 2001 ha realizzato una serie di libri-dispensa per Accademia Charming Hotels, il sistema formativo interno al gruppo alberghiero Charming su diversi temi:
Nello stesso anno ha realizzato per conto della Ferpi - Federazione Italiana Relazioni Pubbliche - un programma editoriale e formativo in collaborazione con l’editore Maggioli per le applicazioni delle norme stabilite dalla Legge 150/2000, confluito in una serie di supporti didattici multimediali.
Ha inoltre realizzato, per le attività di formazione scaturite a seguito dell’assegnazione su gara d’appalto dei corsi all’URP della Provincia di Roma, una specifica dispensa per dirigenti e quadri ai fini dell’ottenimento della qualificazione richiesta dalla legge.
Nel 2002 ha realizzato per ICE, Istituto Commercio Estero, in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Comunicazione, il Manuale della Comunicazione, un testo per i funzionari quale guida alle procedure scritte dell’istituto.
L’anno seguente ha realizzato per l’ISFOL una serie di dispense didattiche relative alle attività di comunicazione istituzionale per le Regioni italiane.
Inoltre ha svolto una collaborazione all’opera multimediale del Prof. Giovanni Peroni, un software ipertestuale realizzato dal CST di Assisi per conto dell’Ente Bilaterale Territoriale del Lazio:
Il corso (un DVD interattivo) è stato tradotto in 6 lingue, tra le quali il cinese.
Ha coordinato la redazione del “DECODI” Dizionario Enciclopedico della Comunicazione d’Impresa, un repertorio che offre le definizioni di oltre 3.000 voci relative al marketing, alla pubblicità, alle relazioni pubbliche, alle scienze manageriali.
Dal 2003 al 2005 ha diretto il sito associativo della FERPI, Federazione Italiana Relazioni Pubbliche.
In una larga serie di pubblicazioni sono presenti testi, prefazioni o postfazioni redatte da Enrico Cogno. Queste le principali:
La produzione di articoli e servizi pubblicati è stata vastissima. Ecco un elenco dei principali servizi realizzati:
Pubblicato il 18/06/2018 alle ore 09:11 da Enrico Cogno
Centrostudi comunicazione cogno e associati © Enrico Cogno 2018-2025 Responsabile: Enrico Cogno. - Partita IVA 01872310584.
Made with oZone iQ