La conclusione dell’attività

Nel 2008, la collocazione in stage degli ex allievi e tutta l’attività di outplacement, che per molti anni avevano rappresentato il punto di forza della scuola, incontrò sempre maggiori difficoltà a causa della forte recessione economica. Già diversi anni prima due corsi, quello di Giornalismo e quello di Sceneggiatura Cinematografica, avevano cessato l’attività. La motivazione della conclusione delle attività, sia per quei due primi corsi, sia per gli altri giunti sino al 2008, fu la stessa: trattandosi di corsi esclusivamente sovvenzionati dagli studenti tramite le quote d’iscrizione, ai vertici del Centrostudi non apparve etico continuare a svolgere un’attività che produceva, a pagamento, corsi con difficoltà di occupazione.

La giornata conclusiva venne volutamente fissata alla medesima data dell’inizio, il 3 ottobre.

Figuratamente, il lembo finale dell’arcobaleno che aveva caratterizzato la seduta inaugurale, il 2 ottobre 1978, si concludeva terminando il suo arco nel cielo dopo trenta anni esatti.

Sono in molti a riconoscere che le migliaia di suoi ex allievi, oggi professionisti della comunicazione nei più svariati settori, rappresentano un bilancio decisamente positivo di questa esperienza.
 A tutti quanti hanno contribuito al successo di questo processo culturale desideriamo esprimere il nostro ringraziamento più sincero.

Enrico Cogno

Margherita Bruno

Antonella Cogno

Annalisa Cogno

Roma, 2018.

Centrostudi comunicazione cogno e associati © Enrico Cogno 2018 Responsabile: Enrico Cogno. - Partita IVA 01872310584.
Made with oZone iQ