Lo staff

Lo staff

Nel corso di tutta la sua attività il Centrostudi Comunicazione ha ricevuto il prezioso aiuto di una larga serie di assistenti, quasi tutti ex allievi, scelti per la loro dedizione e per le loro abilità. Alcuni sono stati impegnati come stager per breve tempo, regolarmente retribuiti, sino a che non hanno spiccato il volo verso traguardi più impegnativi; altri sono rimasti per un lungo periodo di collaborazione, inquadrati a tempo indeterminato: tra questi Carmen Loriga, Francesca Soldi e Anetta Kania.

Ecco un elenco dei principali assistenti.

Resi Massini Mizzau

Resi Massini Mizzau, esperta di relazioni pubbliche che da qualche anno ci ha lasciato dopo una lunga malattia, è stata una delle figure che maggiormente ha contribuito all’affermazione dei primi corsi di formazione creando, con la sua innata simpatia e cultura, un ambiente di forte empatia. Agì presso l’Alto Patronato dei Rifugiati nelle relazioni pubbliche internazionali. Persona di grande umanità e altissimo livello professionale nel settore delle relazioni pubbliche, ebbe rilevanti cariche di responsabilità nella Ferpi.

Rodrigo Ampuero Villagran, architetto cileno, giunto al Centrostudi Comunicazione grazie ad una segnalazione di Horacio Salinas degli Inti Illimani (che giunse in Italia, esule nel periodo della dittatura di Pinochet) ricoprì il ruolo di art director della Enrico Cogno & Associati (che agiva all’epoca anche come autonoma agenzia di comunicazione) unitamente al compito di docente dell’area del Graphic Design del Centrostudi. Per anni svolse questi ruoli con grande professionalità e indimenticabile simpatia, sino a che, terminato il triste periodo del regime cileno, rientrò a Santiago per assumere il ruolo di responsabile dei corsi universitari di Design al Politecnico del Cile. Maestro di karate, igienista scrupoloso, non amava il caffè e quando segnalava agli studenti quella che tutti chiamavano “Pausa caffè”, Rodrigo la definiva “Pausa banana”. La festa di addio all’Italia fu un bagno di lacrime e abbracci.

Lo staff

Lo staff

Tra gli assistenti vanno ricordati gli ex allievi Beatrice Golini, Francesca Evangelisti, Roberto Nisio, Roberto Di Placido, Francesco Barletta, Teresa Amendolagine, Teresita Rudà, Silvia Bompani, Cristina D’Amico, David Gennazzani, Luca Dal Maschio e Giulio Scaccia che sono stati, in vari periodi, assistenti di grande dedizione e abilità.

Lo staff

Con l’avvento della computergrafica, in periodi diversi, hanno prestato la loro opera nei servizi grafici gli ex allievi Sandro Calvisi, Giampaolo Luparia e Gabriele Majolo, coordinati in modo ineguagliabile da Bonifacio Pontonio.

Anetta Kania

L’ultima assistente, in ordine di tempo, è stata Anetta Kania, polacca, una splendida persona, molto collaborativa, che è stata presente sino al termine dell’attività. Oggi dirige, anche grazie all’esperienza fatta al Centrostudi, una analoga struttura in Polonia.

Centrostudi comunicazione cogno e associati © Enrico Cogno 2018 Responsabile: Enrico Cogno. - Partita IVA 01872310584.
Made with oZone iQ